Widget Image
Post Popolari
Seguici anche su:

HomeHotel & AlberghiFinestre in Italia. Il pvc oltre il 50% nel residenziale – Guida Finestra

Finestre in Italia. Il pvc oltre il 50% nel residenziale – Guida Finestra

Lo afferma il PVC Forum Italia nella tradizionale analisi annuale del mercato sul serramento in pvc nell’anno appena trascorso. Forte incremento delle vendite registrato nel 2021

Il mercato delle finestre in Italia vede crescere in modo importante il pvc. Lo evidenzia l’analisi annuale a cura del Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia

Le finestre in Italia e il pvc

Poco più di vent’anni fa gli infissi in pvc erano al 15% del mercato residenziale. Ora, con il boom di vendite registrato nel 2021, si ritagliano oltre la metà di questo mercato. Esattamente il 52%. Ma oramai gli impieghi vanno oltre l’edilizia residenziale comprendendo anche tipiche applicazioni non residenziali come scuole, ospedali, hotel. Il giro d’affari generato dai serramenti in pvc risulta essere in totale 1,3 miliardi di euro per un totale di 3,2 milioni di unità finestre prodotte.

Tra le ragioni del successo certamente vi stanno Ecobonus e Superbonus. Ma soprattutto la scelta dei clienti finali che premia il serramento in PVC per le sue caratteristiche tecniche, di ottimale rapporto costo/prestazione e anche ambientali.

L’analisi del Gruppo Serramenti e Avvolgibili

Sono questi i dati di maggior rilievo contenuti nella tradizionale analisi annuale offerta dal Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia. Le aziende associate al Gruppo rappresentano una importante parte della filiera italiana del serramento e degli oscuranti in PVC.

E ad aver fornito i dati di base per l’analisi sono proprio 10 aziende associate: Alphacan, Aluplast, Deceuninck, Finstral, QI Sistemi/Gealan, Profine, Rehau, Salamander, Schüco e QI Sistemi/Veka. Nove produttori di sistemi per finestre in pvc e il più importante produttore di serramenti in pvc che globalmente hanno registrato un incremento del 48% rispetto al 2020%. Tutte insieme, le 10 aziende coprono la maggior parte del mercato degli infissi in pvc e quindi sono in grado di fornire un’ampia panoramica sui dati chiave del settore.

I dati di fondo

Secondo i dati raccolti dal PVC Forum le unità serramento in PVC prodotte nel 2021 dalle aziende associate sono oltre 2,3 milioni quasi equamente suddivise tra profili bianchi e pellicolati. Aggiungendo anche le unità finestra importate dall’estero, quantificabili in circa 900.000 in aumento rispetto al 2020, si arriva ad una rappresentatività totale del PVC con circa 3,2 milioni di unità.

E poiché il mercato residenziale delle finestre in Italia, evidenzia l’analisi, è stimato in circa 6,3 milioni di unità, gli infissi in pvc rappresentano il 52% del mercato per un valore di 1,3 miliardi.

a cura di Ennio Braicovich

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte. Disclaimer

Rate This Article:
No comments

leave a comment